Da oltre 20 anni opero nel campo della riabilitazione, dapprima come fisioterapista, e dal  2011 anche come osteopata.

Sin dall'inizio della mia professione ho sempre puntato ad accrescere le mie capacità manuali, trascurando volontariamente e completamente il campo delle terapie fisiche, in quanto, seppure consapevole della loro utilità, ero e resto più che mai convinto che l'approccio manuale costituisca una risorsa dalle immense potenzialità, ben al di sopra di quello che la tecnologia attualmente può darci. Per poter raggiungere però livelli di efficacia sempre maggiori è necessario un impegno quotidiano in tale direzione senza distrazioni.

Le mani e la mente del terapista devono continuamente puntare ad accrescere le loro capacità sensoriali e concettuali. Tutto ciò al fine di perfezionare la conoscenza del corpo umano, anatomica e funzionale.



 

Intervista pubblicata sul "CORRIERE DELLA SERA" del 24 luglio 2015

 

Curarsi con l'osteopatia

Spesso si sente parlare di Osteopatia, ma non tutti sanno quali siano le reali potenzialità di questa filosofia di trattamento. " Attraverso il contatto manuale- spiega il dottor Adriano Zenobi- correggiamo disfunzioni meccaniche che si ripercuotono sulla funzione dell'organismo con sintomi che variano a seconda dei distretti coinvolti". Quello di Zenobi è un approccio unico, perché applica i principi della Rieducazione Posturale Globale di Souchard ( Rpg) all'Osteopatia. Dalla Rpg il dottor Zenobi ha appreso il concetto di "globalità" che permette, mettendo in relazione i compensi posturali, di aumentare le possibilità di recupero fisico, qualunque sia la sintomatologia. Lo studio dell'Osteopatia ha permesso di approfondire la conoscenza dell'anatomia e della fisiologia umana. Esperienze che hanno aperto le porte di un universo sterminato come quello delle fasce connettivali. La scelta del dottor Zenobi è quella di prestare la propria attività in studi privati a Castelleone di Suasa e a Senigallia, dimostrando nei fatti ciò che descritto a parole può sembrare pura fantasia.


Download
Curriculum Vitae Adriano Zenobi
Curr Vitae.pdf
Documento Adobe Acrobat 207.2 KB