L'OSTEOPATA è un professionista le cui competenze permettono il trattamento dei sintomi di cui soffre il paziente indipendentemente dalle sue patologia e dalla sua età.

L'OSTEOPATA non cura le patologie ma ridona mobilità in maniera mirata alle strutture corporee che l'hanno persa ( articolazioni, muscoli, nervi, visceri, umori circolanti, ecc.).

Ad esempio l'osteopata non cura le ernie discali ma l'irrigidimento psico-fisico che esse producono e mira a rimuovere le alterate condizioni meccaniche che le hanno prodotte.

L'OSTEOPATA interviene contrastando le restrizioni di mobilità ( in gergo " disfunzioni osteopatiche") con l'attenzione e l'intenzione di sostenere l'armonia della persona.

Il trattamento osteopatico non riguarda la causa, ma la funzione.

 

Ogni patologia ( neurologica, ortopedica, reumatologica, gastroenterica, ecc...) oltre a risiedere in un danno organico, determina una sofferenza meccanica e una perdita di mobilità, più o meno evidente, in distretti corporei e mentali i più vari. Questa è rappresentata dalla mobilità fasciale. Il trattamento osteopatico ha come bersaglio le strutture connettivali che costituiscono le fasce. Di conseguenza il trattamento osteopatico è indicato in tutti i soggetti, indipentemente dalla patologia di cui sono affetti, perché per una volta di più, Osteopatia significa recupero di MOBILITA' ed EQUILIBRIO.