Osteopatia pediatrica

I principi base dell'osteopatia sono:

  1. il corpo è una unità;
  2. la struttura e la funzione sono reciprocamente inter-correlate ( la struttura condiziona la funzione e la funzione modifica la struttura );
  3. il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione e auotoguarigione ( omeostasi ); la perdita dell'omeostasi causa la malattia;
  4. il movimento dei fluidi corporei è essenziale al mantenimento della salute ( l'arteria è sovrana );
  5. il sistema nervoso autonomo ( orto e parasimpatico) contribuiscono al controllo dei sistemi di regolazione corporea in maniera sinergica;
  6. ci sono componenti somatiche della malattia che sono non solo manifestazioni della malattia ma anche fattori che contribuiscono al mantenimento dello stato di malattia.

Il neonato li rispetta tutti, esattamente come ogni essere umano indipendentemente dallo stadio della vita che sta attraversando.

L'osteopata è una figura terapeutica importante anche per il neonato per il quale la diagnosi non può avvalersi delle informazioni soggettive che il paziente adulto esprime verbalmente in fase ananmestica. La capacità dell'osteopata di ascolto corporeo può risultare a volte uno strumento di diagnosi funzionale e di cura fondamentale.

Coliche, pianti prolungati, insonnia, rigurgiti frequenti, agitazione, possono dipendere da disfunzioni meccaniche conseguenti al parto, o a piccoli traumi, che l'osteopata potrebbe correggere con poche manovre assolutamente non invasive ( spesso impercettibili agli occhi degli "spettatori" perché frutto di una cognizione fisiologica e strutturale molto profonda, e non di magie!!! ).

 

Le disfunzioni neonatali non rimosse possono produrre col tempo altre disfunzioni che potrebbero portare il neonato, negli anni a seguire ( anche a distanza di tutta una vita ) a soffrire di sintomi ben più importanti.

Potrebbe instaurarsi un circolo vizioso in cui la beffa sarebbe rappresentata da percorsi terapeutici inutili se non lesivi.

Una giusta interpretazione è già una buona cura.

 

Approfondimenti