C0S'è LA FASCIA

La fascia è una struttura connettivale, scarsamente elastica, profondamente intima del nostro corpo. Non esiste tessuto nel nostro organismo che non ne sia avvolto e coinvolto ed è per questo che possiamo definirla come un grande scrigno all'interno del quale sono segretamente racchiuse tutte le funzioni del nostro corpo, i pensieri della nostra mente, e le emozioni del nostro cuore.

La fascia è una "struttura" perennemente in movimento, perché la "vita" la anima ma al tempo stesso se ne nutre.

Il suo moto non è di facile percezione ma è l'espressione della vita. Essa infatti ha una comunicazione tutta sua che possiamo percepire attraverso i nostri sensi (principalmente tattili): la fascia infatti accelera, rallenta, frena, devia, affonda, respinge, raffredda, riscalda, irrigidisce, si scioglie..;

ma anche attraverso le nostre emozioni: rallegra, entusiasma, stupisce, rattrista, spaventa, rilassa, distende, ...

Riuscire a comunicare con essa significa poter modificare, rimuovere, liberare profondamente anche le esperienze più remote e inaccessibili. Significa entrare nell'hard disk del nostro sistema per operare nei files più piccoli e nascosti, dimenticati dalla nostra coscienza, mai cancellati.

Immagini al microscopio elettronico e rappresentazione schematica della sezione trasversa di un muscolo, in cui sono evidenti la fitta rete fasciale.